sabato 20 aprile 2013

RIPENSIAMO AL NOSTRO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

La globalizzazione impone una competizione tra territori.

Non è piu' possibile operare in termini di sviluppo economico sostenibile senza tener conto degli enormi flussi di prodotti e merci che arrivano dall'estero (cellullari, TV, auto, abiti, macchine....).

Ma non ci rendiamo conto che in tutte le principali città del mondo (Milano, New York, Londra, Roma, Napoli, Firenze, Pisa........Livorno), beviamo la stessa bibita, andiamo nello stesso fast-food, utilizziamo la stessa marca di auto, desideriamo le stesse griffe, utilizziamo lo stesso tipo di cellullari, la stessa compagnia di crociere?

Il rilancio del territorio passa attraverso una  regia che coordini le istituzioni e cittadini ( imprese, lavoro) con un programma condiviso per uno sviluppo sostenibile finalizzato al bene comune attraverso il rilancio competitivo delle nostre citta' e le sue principali vocazioni manifatturiere.

In questo senso riteniamo necessario per la nostra città sostenere le economie del mare ( porto, nautica, shipping, logistica, servizi avanzati, high tech) per la creazione di un polo distrettuale su dimensioni adeguate alle attuali esigenze, capace di attrarre i migliori talenti anche da fuori.






Nessun commento:

Posta un commento